LA VALZURIO TRAIL

Slide 1

LA VALZURIO TRAIL
SABATO 29 APRILE 2023

Logo Valzurio Trail

Piazza Chiesa, Nasolino - Oltressenda Alta (BG)

Gara di corsa in montagna, su un percorso lungo 23 km con un dislivello positivo di 1300 m.

Mappa 3D

Con la mappa 3D puoi eplorare nel dettaglio il percorso. Utilizza i controlli per fare lo zoom, spostarti lateralmente o inclinare la mappa.
Zoom
Ruota
Trascina





Usa la rotella del mouse o le due dita per fare lo zoom
Tieni premuto il tasto sinistro del mouse per ruotare la mappa a 360°
Tieni premuto il tasto destro per trascinare la mappa lateralmente

Altimetria

Mappa dinamica


REGOLAMENTO

L’ASD FLY-UP SPORT, affiliata CONI/CSEN, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Nasolino e con il patrocinio del Comune di OLTRESSENDA ALTA, NASOLINO organizza
la sesta edizione della Valzurio Trail,
gara di corsa in montagna
che si terrà con partenza e arrivo in Piazza Chiesa, Nasolino (BG) il 29 aprile 2023.

Art. 1 - INFORMAZIONI GENERALI

Qualsiasi cambiamento/modifica di programma, regolamento o altro tipo di variazione sarà tempestivamente trasmesso/a tramite mail, canali social, sito internet.

Il percorso ha una lunghezza di km 23 con un dislivello positivo di 1300 m. La gara si snoda su sentieri di montagna, con terreno sconnesso e scivoloso. Si richiede pertanto una buona preparazione fisica e massima prudenza.

A oggi il programma è il seguente:

  • Ritiro pettorali il sabato mattina, giorno della gara, dalle 8:00 alle 9:15

  • Ore 09:30, partenza presso la Piazza Chiesa, Nasolino (BG)

  • Premiazioni presso la Piazza Chiesa, Nasolino (BG)

Art. 2 - REQUISITI GENERALI

La gara è aperta a tutti gli atleti in possesso della vigente certificazione medica per l'idoneità alla pratica degli sport agonistici per atletica leggera e/o corsa in montagna, rilasciata dal medico di medicina dello sport e valida alla data della gara, e che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme riportate anche sul sito internet CSEN riportate anche su https://www.csen.it/.

Art. 3 - ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno effettuate online tramite il sito
www.picosport.net

Le iscrizioni verranno aperte il 02 gennaio 2023 alle ore 08:00 del mattino:

  • dal 02 gennaio 2023 al 02 marzo 2023 il costo dell'iscrizione è di 25 euro;

  • dal 03 marzo il costo dell'iscrizione scatta a quota 30 euro fino a chiusura iscrizioni o scatto per raggiungimento quota massimo iscritti.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 23:59, giovedì 27 Aprile 2023.
Le iscrizioni chiuderanno comunque al raggiungimento di 350 partecipanti su richiesta espressa del Comune di Nasolino, il Comune ospitante.
Non è riconosciuto nessun rimborso per la mancata partecipazione alla gara da parte degli atleti.
In caso di annullamento della gara è previsto a vostra discrezione o il rimborso totale della quota d'iscrizione o il mantenimento della quota per l'edizione del 2024.
L’iscrizione alla competizione da diritto al pettorale, al chip di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori e all’assistenza sul percorso.

Art. 4 - LA COMBINATA OROBICA

L’ASD Carvico Skyrunning, il GSO Botta e l’ASD Fly Up Sport
hanno scelto di creare un piccolo circuito di corsa in montagna con l’intento di promuovere la disciplina e sopratutto il territorio bergamasco delle Orobie.

Sotto il nome “La Combinata Orobica” sono indicate come seguenti gare partecipanti:

  • la “22K Classic” della “Sky del Canto” del 26 marzo 2023;

  • i 22 km della gara “Arrancabotta” del 16 aprile 2023;

  • i 23 km della gara “La Valzurio Trail” del 29 aprile 2023.

Per quanto riguarda i regolamenti di ogni gara s’invita tutti i partecipanti a consultare i siti dedicati di ognuna di esse.

I link sono:
http://www.skydelcanto2.it/
https://www.arrancabotta.it/
https://fly-up.it/

L'iscrizione al circuito viene gestita dal sito www.picosport.net e abbiamo istituito le seguenti condizioni:

  • dal 2 gennaio al 28 febbraio 2023 l'iscrizione costa complessivamente 65 euro (tutte 3 le gare)

  • dal 1 marzo al 24 marzo 2023 scatta la tariffa di 75 euro (tutte 3 le gare)

Il piccolo regolamento che presidia il circuito “La Combinata Orobica” è il seguente:

  • Per accedere l’atleta si deve iscrivere tramite il sito PicoSport – www.picosport.net - a tutte le tre gare.

  • Verrano assegnati premi ai primi 3 Uomini e alle prime 3 Donne calcolando la somma complessiva dei risultati cronometrici ottenuti in ogni gara. I primi 3 classificati/e sono tenuti/e a presenziare alla cerimonia finale di premiazione, pena la non attribuzione dei premi gara.

  • A prescindere dei risultati ottenuti gli atleti che parteciperanno a tutte tre le gare riceveranno come riconoscimento, a fine circuito (il 29 aprile 2023 alla Valzurio Trail), un gadget tecnico “Scott”

Art. 5 - RITIRO PETTORALE, CHIP E PACCO GARA

E’ possibile ritirare pettorale, chip e pacco gara la mattina della gara, il 29 aprile 2023. Non sarà possibile ritirare pettorale, chip e/o pacco gara in date e orari differenti da quanto sopra, per nessun motivo.

Art. 6 - PARCHEGGI

I parcheggi, che si trovano vicino alla partenza e punto ritiro pettorali, saranno gestiti dall’Associazione Comando Carabinieri Volontari di Clusone.

Art. 7 - TEMPO MASSIMO / CANCELLO ORARIO

Il percorso sarà segnalato da bandierine, fettucce e da segnavia dedicati.
Saranno esclusi dalla classifica chi transiterà dopo le 5 ore di gara dalla partenza ufficiale alle ore 09:30. In ogni caso, l’atleta è obbligato a transitare il tappeto rilevatore chip.
E' proibito farsi accompagnare sul percorso da un'altra persona che non sia regolarmente iscritta. L'atleta che abbandona volontariamente la gara è tenuto a comunicarlo al più vicino posto di controllo o ristoro.

E’ previsto un “servizio scopa” che seguirà l’ultimo concorrente.

Art. 8 - PUNTI RISTORO

La manifestazione si svolge in regime di “semi-autosufficienza” idrica e alimentare.
Lungo il percorso saranno posti 5 punti ristoro per il reintegro con liquidi.

Materiale obbligatorio per la gara:

  • bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere)

  • NON SONO PRESENTI BICCHIERI AI RISTORI!

La manifestazione aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti”: chi sarà sorpreso ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso, al di fuori dei punti prestabiliti, sarà squalificato.

Art. 9 - SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO E RECLAMI

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche viene effettuata con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Eventuali reclami devono essere presentati entro e non oltre 30 minuti dall'annuncio ufficiale dei risultati della gara versando una quota di € 100,00 che verrà restituita solo nel caso di accoglimento.

Art. 10 - PREMI

Sono previsti i premi per i primi dieci uomini assoluti e per le prime dieci donne assolute. Allo stesso tempo è riconosciuto il primo premio delle categorie M/F, over 40, over 50, over 60, il premio per il più giovane e quello per il meno giovane.

Art. 11 - SICUREZZA

Il comitato organizzatore si attiva per garantire la sicurezza degli atleti in gara, prevedendo i mezzi necessari ad assistenza e soccorso e predisponendo un adeguato piano sanitario. L'atleta partecipante, in ogni caso, deve essere pienamente consapevole della situazione ambientale in cui la competizione si svolge e delle difficoltà tecniche della gara.
L'atleta deve inoltre aver ben presente che la competizione si svolge in ambiente non protetto e che le procedure di sicurezza possono diminuire il rischio, ma non eliminarlo in assoluto.

Art. 12 - MODIFICHE AL PERCORSO O ANNULLAMENTO GARA

L'organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso per motivi legati alle condizioni meteo e/o alla sicurezza del tracciato. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai concorrenti. Ogni atleta è tenuto, nei giorni precedenti la manifestazione, a controllare la casella mail, inserita in fase di registrazione, almeno una volta al giorno. 

In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.
Ricordiamo che in caso di annullamento della gara è previsto a vostra discrezione o il rimborso totale della quota d'iscrizione o il mantenimento della quota per l'edizione del 2024.

Art. 13 - OBBLIGHI DELL’ATLETA

Per ogni atleta vi è l’obbligo di:
-Partecipare alla gara con il materiale tecnico adeguato a competizioni di tipo trail running (ad esempio: scarpe con suola da trail running);
-Portare un K-way (ovviamente si fa riferimento alle condizioni climatiche della giornata);
-Bicchiere personale di 15 cl minimo da usare ai ristori;
-Indossare il pettorale, che per nessun motivo può essere modificato, piegato o tagliato, in modo che sia costantemente ben visibile durante tutta la durata della gara;
-In caso di ritiro, segnalare l’abbandono al controllo/ristoro più vicino, riconsegnando il pettorale;
-Seguire il percorso adeguatamente segnalato;
-Non utilizzare le cuffie auricolari;
-È ammesso l’utilizzo di bastoncini da trekking o da sci. L’organizzazione non prevede nessun servizio di recupero di bastoncini abbandonati sul tracciato;
-Attenersi al regolamento Covid-19 semmai fosse previsto.

Art. 14 - DIRITTI ALL’IMMAGINE E PRIVACY

Iscrivendosi alla manifestazione, l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi a essa connessi, quali il cronometraggio e le classifiche, e consente che tali dati vengano inseriti negli archivi.
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione e i suoi partner abilitati per l'utilizzo fatto della sua immagine.
Non sono garantite foto a tutti i partecipanti e nello stesso tempo le stesse saranno usate a scopi divulgativi, comunicazioni istituzionali o per la realizzazione di materiali e post pubblicitari per future edizioni.

Art. 15 - ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

L’atleta, con l’atto d’iscrizione, dichiara che “LA VALZURIO TRAIL” è una manifestazione sportiva di difficoltà tecnica e fisica, riconoscendo e confermando di aver preso visione del percorso, il quale si svolge prevalentemente su mulattiere e sentieri di montagna e che presenta passaggi esposti, seppur assistiti dal personale dell’organizzazione.
Conferma di essere stato largamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione, la quale si svolge in ambiente montano con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per i partecipanti, di ritenerla pienamente adeguata al proprio livello tecnico e fisico e, di conseguenza, di assumersene il rischio.

La partecipazione alla manifestazione “LA VALZURIO TRAIL” comporta da parte dei concorrenti iscritti l'accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente s’impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche e agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

Per quanto non espressamente indicato, il regolamento si applica in relazione alle regole stabilite dalla Federazione Italiana per questa tipologia di competizione.

Scott
Elleerre
Buldet Vertical
Buldet Vertical Race Bergamo