La Valzurio Trail

27 Aprile 2024

Nasolino

Piazza Chiesa – Oltressenda Alta (BG)

Gara di corsa in montagna su un percorso di 23 km con un dislivello positivo di 1300 m.

Mappa 3D

Con la mappa 3D puoi esplorare nel dettaglio il percorso. Utilizza i controlli per fare lo zoom, spostarti lateralmente e inclinare la mappa.

Usa la rotellina del mouse o le due dita su smartphone o tablet per fare zoom avanti o indietro

Tieni premuto il tasto destro e muovi il mouse per spostarti lateralmente

Tieni premuto il tasto sinistro e muovi il mouse per ruotare la mappa o il dito su smartphone e tablet

Altimetria

Con la mappa 3D puoi esplorare nel dettaglio il percorso. Utilizza i controlli per fare lo zoom, spostarti lateralmente e inclinare la mappa.

Mappa dinamica

Mappa del percorso Valzurio Trail

Programma

ORE

ATTIVITA’

08:15/09:15

Ritiro pettorali/pacco gara, giorno della gara, 27 aprile, presso Piazza Chiesa, Nasolino (BG)

09:30

Partenza atleti, Nasolino (BG)

11:30

Arrivo primi atleti

13:30

Premiazioni presso Piazza Chiesa (BG)

14:30

Tempo massimo per arrivo concorrenti

15:00

Chiusura evento

Premi

23 km

  • i primi DIECI uomini assoluti maschili
  • le prime DIECI donne assolute femminili
  • primo classificato maschile over 40
  • prima classificato femminile over 40
  • primo classificato maschile over 50
  • primo classificato maschile over 60
  • prima classificata femminile over 50
  • prima classificata femminile over 60

ASD FLY-UP SPORT, affiliata CONI/CSEN in collaborazione con il Gruppo Sportivo Nasolino e il patrocinio del Comune di OLTRESSENDA ALTA, NASOLINO organizza la settima edizione della Valzurio Trail gara di corsa in montagna che si terrà con partenza e arrivo in Piazza Chiesa, Nasolino (BG)

Art. 1 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’atleta, con l’atto d’iscrizione, dichiara che la “LA VALZURIO TRAIL” è una manifestazione sportiva di difficoltà tecnica e fisica, riconoscendo e confermando di aver preso visione del percorso, il quale si svolge prevalentemente su mulattiere e sentieri di montagna, assistiti dal personale dell’organizzazione.

Conferma di essere stato largamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione, la quale si svolge in ambiente montano con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per i partecipanti, di ritenerla pienamente adeguata al proprio livello tecnico e fisico e, di conseguenza, di assumersene il rischio.

La partecipazione alla gara “LA VALZURIO TRAIL” comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente s’impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche e agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

Per quanto non espressamente indicato, il regolamento si applica riguardo alle regole stabilite dalla Federazione Italiana per questa tipologia di competizione.

Vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme riportate anche sul sito internet CSEN riportate anche su https://www.csen.it/.

Qualsiasi cambiamento/modifica di programma, regolamento o altro tipo di variazione sarà tempestivamente trasmesso/a tramite mail, canali social, sito internet.

Art. 2 – EVENTO

La gara si svolge a velocità libera, in tempo limitato e in regime di semi-autonomia.

“LA VALZURIO TRAIL” è una manifestazione di trail che si svolgerà su un tracciato che si snoderà lungo una buona parte di sentieri boschivi e di montagna per un totale di 23 km con un dislivello positivo di 1300 metri. La quota massima della gara sarà toccata presso zona Rigada a 1571 metri s.l.m.

La gara si svolgerà all’interno di un ambiente montano protetto; il Comitato Organizzatore provvederà quindi alla segnalazione del percorso per il tempo minimo indispensabile allo svolgimento della gara per massimizzare il rispetto nei confronti della fauna e flora.

A oggi il programma è il seguente:

  • Ritiro pettorali il sabato mattina, giorno della gara, dalle 8:00 alle 9:15
  • Ore 09:30, partenza presso la Piazza Chiesa, Nasolino (BG)
  • Premiazioni presso la Piazza Chiesa, Nasolino (BG)
Art. 3 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione all’evento non è richiesta la precedente partecipazione ad altre manifestazioni, ma è necessario:

  • essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità della gara ed essere perfettamente preparati;
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova;
  • essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è d’aiutare un corridore a gestite questi problemi;
  • capire che, nella corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili;
  • accettare di ricevere tutte le newsletter con informazioni sull’evento.

La partecipazione alla manifestazione comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

Art. 4 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

La gara è aperta a tutti gli atleti in possesso della vigente certificazione medica per l’idoneità alla pratica degli sport agonistici per atletica leggera e/o corsa in montagna, rilasciata dal medico di medicina dello sport e valida alla data della gara, e che abbiano compiuto i 18 anni di età.

L’iscrizione avviene via internet/online tramite il servizio di

WWW.PICOSPORT.NET

compilando l’apposito modulo in ogni sua parte

Le iscrizioni verranno aperte il 27 gennaio 2024 alle ore 00:01 del mattino:

  • dal 27 gennaio 2024 al 27 febbraio 2024 il costo dell’iscrizione è di 25 euro;
  • dal 28 febbraio 2024 il costo dell’iscrizione scatta a quota 30 euro fino a chiusura iscrizioni o scatto per raggiungimento quota massimo iscritti.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 12:00, venerdì 26 Aprile 2024.

Le iscrizioni chiuderanno comunque al raggiungimento di 350 partecipanti su richiesta espressa del Comune di Nasolino, il Comune ospitante.

Non è riconosciuto nessun rimborso per la mancata partecipazione alla gara da parte degli atleti.

In caso di annullamento della gara è previsto a vostra discrezione o il rimborso totale della quota d’iscrizione o il mantenimento della quota per l’edizione del 2025.

L’iscrizione alla competizione da diritto al pettorale, al chip di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori e all’assistenza sul percorso.

Art. 5 – RITIRO PETTORALE – CHIP – PACCO GARA

E’ possibile ritirare pettorale, chip e pacco gara la mattina della gara, il 27 aprile 2024. Non sarà possibile ritirare pettorale, chip e/o pacco gara in date e orari differenti da quanto sopra, per nessun motivo.

Ogni pettorale sarà consegnato individualmente a ogni concorrente su presentazione di Documento di riconoscimento e tassativamente, Copia certificato medico agonistico in corso di validità, anche la foto sul proprio cellulare è ammessa.

Art. 6 – PARCHEGGI – SERVIZI

I parcheggi, che si trovano vicino alla partenza e punto ritiro pettorali, saranno gestiti dall’Associazione Comando Carabinieri Volontari di Bergamo.

Ci sarà presente un servizio deposito borse e servizio doccia per tutti i partecipanti.

Art. 7 – OBBLIGHI DELL’ATLETA

Per ogni atleta vi è l’obbligo di:

-Partecipare alla gara con il materiale tecnico adeguato a competizioni di tipo trail running (ad esempio: scarpe con suola da trail running);

-Portare un K-way (ovviamente si fa riferimento alle condizioni climatiche della giornata);

-Bicchiere personale di 15 cl minimo da usare ai ristori;

-Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre e interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa; deve essere quindi posto sopra tutti gli indumenti e in nessun caso fissato sul sacco o sulla gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati). Gli sponsor e i partner gara non devono essere né modificati, né nascosti;

-In caso di ritiro, segnalare l’abbandono al controllo/ristoro più vicino, riconsegnando il pettorale;

-Seguire il percorso adeguatamente segnalato;

-Non utilizzare le cuffie auricolari;

-È ammesso l’utilizzo di bastoncini da trekking o da sci. L’organizzazione non prevede nessun servizio di recupero di bastoncini abbandonati sul tracciato.

Art. 8 – PERCORSO – SEGNALETICA – TRACCIATURA

Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri di boschivi e di montagna della difficoltà CAI escursionistico.

I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli, nastro, bandierine che verranno mostrate durante il briefing. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà a esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Per il rispetto dell’ambiente sarà utilizzata segnaletica rimovibile costituita da bandierine, nastri, frecce e pittura ecologica che scompare nel giro di alcuni giorni.

È obbligatorio seguire esclusivamente i sentieri segnalati, senza scorciatoie per evitare l’erosione dei siti e del terreno.

ATTENZIONE: se non vedete più la segnaletica oltre i 300 metri tornate indietro!

Art. 9 – TEMPO MASSIMO

Saranno esclusi dalla classifica chi transiterà dopo le 5 ore di gara dalla partenza ufficiale alle ore 09:30. In ogni caso, l’atleta è obbligato a transitare il tappeto rilevatore chip.

E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta. L’atleta che abbandona volontariamente la gara è tenuto a comunicarlo al più vicino posto di controllo o ristoro.

E’ previsto un “servizio scopa” che seguirà l’ultimo concorrente.

Alla chiusura della linea di arrivo (tempo massimo) non verrà più garantita assistenza lungo il percorso.

Art. 10 – PUNTI RISTORO – MATERIALE OBBLIGATORIO

La manifestazione si svolge in regime di “semi-autosufficienza” idrica e alimentare.

Lungo il percorso saranno posti 5 punti ristoro per il reintegro con liquidi.

Per tutti i partecipanti alla gara ci sarà un ristoro finale tipo “pasta party” e anche la possibilità dei accompagnatori, parenti, amici di usufruire di tale servizio, a pagamento.

Materiale obbligatorio per la gara:

  • bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere)
  • NON SONO PRESENTI BICCHIERI AI RISTORI!

La manifestazione aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” e “PLASTIC FREE”: chi sarà sorpreso ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso, al di fuori dei punti prestabiliti, sarà squalificato. Nei punti ristori ci saranno le tanniche per la distribuzione dei liquidi, quindi è fondamentale uso del bicchiere personale.

Art. 11 – SICUREZZA – SOCCORSO

Il comitato organizzatore si attiva per garantire la sicurezza degli atleti in gara, prevedendo i mezzi necessari ad assistenza e soccorso e predisponendo un adeguato piano sanitario. L’atleta partecipante, in ogni caso, deve essere pienamente consapevole della situazione ambientale in cui la competizione si svolge e delle difficoltà tecniche della gara.

L’atleta deve inoltre aver ben presente che la competizione si svolge in ambiente non protetto e che le procedure di sicurezza possono diminuire il rischio, ma non eliminarlo in assoluto.

Art. 12 – MODIFICHE AL PERCORSO – ANNULLAMENTO GARA

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso per motivi legati alle condizioni meteo e/o alla sicurezza del tracciato. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai concorrenti. Ogni atleta è tenuto, nei giorni precedenti la manifestazione, a controllare la casella mail, inserita in fase di registrazione, almeno una volta al giorno. 


In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.

Ricordiamo che in caso di annullamento della gara da parte degli organizzatori è previsto a vostra discrezione o il rimborso della quota d’iscrizione o il mantenimento della quota per l’edizione del 2025.

Art. 13 – SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO – RECLAMI

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche viene effettuata con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”.

In ogni caso (a esclusione dei ritirati), l’atleta è obbligato a transitare sul tappeto rilevatore chip.

Eventuali reclami devono essere presentati entro e non oltre 30 minuti dall’annuncio ufficiale dei risultati della gara versando una quota di € 100,00 che verrà restituita solo nel caso di accoglimento. In sintonia con lo spirito trail /corsa in montagna, si auspica comunque un comportamento di completa correttezza da parte degli atleti.

Art. 14 – PREMI

Sono previsti i premi per i primi dieci uomini assoluti e per le prime dieci donne assolute. Allo stesso tempo è riconosciuto il primo premio delle categorie M/F, over 40, over 50, over 60, il premio per il più giovane e quello per il meno giovane.

Art. 15 – DIRITTI ALL’IMMAGINE

Iscrivendosi alla manifestazione, l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi ad essa connessi, quali il cronometraggio e le classifiche, e consente che tali dati vengano inseriti negli archivi.

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione e i suoi partner abilitati per l’utilizzo fatto della sua immagine.

Non sono garantite foto a tutti i partecipanti e nello stesso tempo le stesse saranno usate a scopi divulgativi, comunicazioni istituzionali o per la realizzazione di materiali e post pubblicitari per future edizioni.

Art. 16 – SPONSOR PERSONALI – ESPRESSIONE POLITICA

I corridori che sono sponsorizzati o utilizzano in altro modo il marchio di terze parti a scopo promozionale devono utilizzare tale marchio di terze parti solo sui propri abiti e attrezzature durante la competizione. Tutti gli altri oggetti, comprese, ma non solo, bandiere, striscioni o poster, non sono consentiti lungo il percorso di gara, compresa la linea del traguardo. Le violazioni di questa disposizione potrebbero comportare una penalità decisa a sola discrezione dei rispettivi direttori di gara.

È vietato proclamare, mostrare o esibire messaggi politici o religiosi e immagini associate durante l’Evento.

Art. 17 – PRIVACY – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Informativa sul trattamento dei dati personali

Con l’iscrizione l’atleta accetta il trattamento dei dati secondo quanto di seguito riportato.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati, vi informiamo che i dati raccolti saranno oggetto di trattamento idoneo a garantire sicurezza e riservatezza.

I dati personali suoi o di altro soggetto, da lei forniti saranno trattati da Fly-Up Sport per le seguenti finalità:

1. Partecipazione e gestione dell’evento, comprese tutte le attività inerenti gli obblighi di sicurezza.

2. Invio di news inerenti gli eventi organizzati da Fly-Up Sport.

3. Trasmissione dei suoi dati personali di contatto (es. nome, cognome, email) ai soggetti sponsor o promotori dell’evento.

Il consenso alle finalità numero 1 e 2 è obbligatorio e senza di esso non è possibile permettere la partecipazione all’evento, il consenso numero 3 è facoltativo.

Il Titolare dei trattamenti dati è l’organizzatore dell’evento.

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Sarà quindi dovere dell’iscritto verificare nei giorni antecedenti la manifestazione e le eventuali modifiche apportate al regolamento dall’organizzazione pubblicate sul sito internet (www.fly-up.it).

OGNI ATLETA ACCETTA:

“Sono consapevole di non poter adire le vie legali contro l’organizzatore, gli sponsor, il comune, le proprietà private o i loro rappresentanti in caso di danni o incidenti di qualsiasi tipo. Sono altresì consapevole che con la mia iscrizione alla citata gara rinuncio a qualsiasi diritto d’immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, case editrici e pubblicitarie in genere.

Dichiaro di essere sano, di essere preparato adeguatamente, che i dati indicati nell’iscrizione sono esatti e veri (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127) e accetto di portare il pettorale ben visibile. Non cedo il mio pettorale a un’altra persona.

Inoltre m’impegno a impacchettare bene oggetti di valore, portafoglio, cellulare, tablet ecc. così che non avvengano danni durante il trasporto bagagli.

Con l’iscrizione alla “LA VALZURIO TRAIL” dichiaro di accettare il regolamento nella sua interezza e tutti i cambiamenti dello stesso pubblicati su questo sito.”

Art. 18 – ASSICURAZIONE

L’Organizzazione stipula un’assicurazione di responsabilità civile per tutta la durata della manifestazione. Questa assicurazione di responsabilità civile garantisce le conseguenze pecuniarie della sua responsabilità, quella dei suoi dipendenti e dei partecipanti.

Ogni concorrente deve essere in possesso di un’assicurazione infortuni individuale che copra le spese di ricerca ed evacuazione in Italia. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi organizzazione scelta dal concorrente.

La scelta dei mezzi di evacuazione e del luogo di ricovero e di esclusiva competenza dell’organizzazione.

In ogni caso ogni concorrente che partecipa si assume ogni responsabilità e rischio derivante dalla partecipazione e della proprie azioni sia a livello personale che verso terzi ed esonera conseguentemente l’organizzazione ed i suoi organi direttivi ed esecutivi da ogni responsabilità derivante.

AnnoFile classifica
2023DOWNLOAD
2022DOWNLOAD
2021DOWNLOAD
2020DOWNLOAD
2019DOWNLOAD
2018DOWNLOAD

Partner Istituzionali

Grazie ai seguenti enti è stato possibile organizzare questo evento. Ringraziamo tutto il personale per la gentile collaborazione e ci auguriamo di poter dare un valido contributo alla valorizzazione del territorio, oltre che a una bella giornata insieme.

Comune di Oltressenda

Gruppo Sportivo Nasolino

Orobie Style

Centro Sportivo Educativo Nazionale


Sponsor