Linzone Trail
7 APRILE 2024
Palazzago
Centro Sportivo – via Annunciata, 22 Palazzago (BG)
Due tracciati trail LTC – 16 km e LTL – 29 km alla scoperta della bassa bergamasca sui sentieri e le mulattiere del Monte Linzone.
Percorso corto
LTC 16 KM
Alla scoperta della bassa bergamasca sui sentieri e le mulattiere del Monte Linzone.
PERCORSO LUNGO
LTL 29 KM
Alla scoperta della bassa bergamasca sui sentieri e le mulattiere del Monte Linzone.
Mappe
Percorsi su mappa
ALTIMETRIA 16km
ALTIMETRIA 29km
PERCORSO LTC 16km
PERCORSO LTL 29km
Programma
ORE
ATTIVITA’
07:45/08:45
Ritiro pettorali/pacco gara, giorno della gara, 7 aprile, presso Area Feste, Via Annunciata, 22, Palazzago (BG)
09:00
Partenza atleti dalla Area Feste – Palazzago (BG)
10:30
Arrivo primi atleti
13:30
Premiazioni presso Area Feste – Palazzago (BG)
14:30
Tempo massimo per arrivo concorrenti
15:30
Chiusura evento
Premi
29 km – LTL
- i primi CINQUE uomini assoluti maschili
- le prime CINQUE donne assolute femminili
- primo classificato maschile over 50
- primo classificato maschile over 60
- prima classificata femminile over 50
- prima classificata femminile over 60
16 km – LTC
- i primi TRE uomini assoluti maschili
- le prime TRE donne assolute femminili
Verrà istituito un PREMIO per il TRAGUARDO VOLANTE sul MONTE LINZONE.
La gara è aperta a tutti gli atleti in possesso della vigente certificazione medica per l’idoneità alla pratica degli sport agonistici per atletica leggera e/o corsa in montagna, rilasciata dal medico di medicina dello sport e valida alla data della gara e che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme riportate anche sul sito internet CSEN: https://www.csen.it/.
Per partecipare è indispensabile:
- essere coscienti della lunghezza e della particolarità della gara ed essere perfettamente allenati per affrontarla – ovviamente ognuno riguardante alla scelta personale della distanza ;
- aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova;
- saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (vento, freddo, nebbia, pioggia);
- saper gestire i problemi fisici e mentali provocati dall’affaticamento, i problemi digestivi, i dolori muscolari o delle articolazioni, piccole ferite.
Essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è quello di una società di salvataggio. Per la corsa in montagna/trail, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi che incontra, prevedibili o imprevedibili.
Le iscrizioni vanno fatta via internet compilando l’apposito modulo in ogni sua parte su:
Le iscrizioni saranno aperte il 07 gennaio 2024 alle ore 08:00 del mattino.
Le quote iscrizione seguono le seguenti tempistiche:
LINZONE TRAIL corto – LTC 16 km
– 20 euro dal 07/01/2024 al 07/02/2024
– 25 euro dal 08/02/2024 al 06/04/2024 o raggiungimento quota iscritti
LINZONE TRAIL lungo – LTL 29 km
– 25 euro dal 07/01/2024 al 07/02/2024
– 30 euro dal 08/02/2024 al 06/04/2024 o raggiungimento quota iscritti
Con l’accettazione del regolamento l’organizzazione richiede l’uso dei dati anagrafici e personali di ogni atleta iscritto.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 10:00, sabato, 6 aprile 2024 o al raggiungimento quote iscrizioni.
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla gara non sarà rimborsata la quota di partecipazione né sarà possibile utilizzare l’iscrizione per l’anno successivo.
Per ragioni organizzative sarà fissato un tetto massimo alle iscrizioni così definito: 220 partecipanti per la distanza LTC e 230 partecipanti per la distanza LTL per un totale di 450 partecipanti.
L’iscrizione alla competizione da diritto al pettorale, al chip di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori e all’assistenza sul percorso e al pasta-party finale.
Il pettorale è l’unico modo per riconoscere i corridori. È quindi determinante indossarlo come prescritto e fare in modo che sia perfettamente visibile durante tutta la competizione.
Ogni corridore è fornito di un pettorale numerato sul quale sono applicati dei chip per il cronometraggio.
Il pettorale va portato obbligatoriamente e per tutta la durata della gara, nella zona ventrale o sulla coscia destra in maniera visibile e leggibile. Chi non ottempererà a questa regola, verrà squalificato. Nessuna personalizzazione apportata dei corridori è ammessa. Il pettorale non deve mai essere ritirato se non per un rifiuto del concorrente a obbedire a una decisione di un responsabile di gara; in caso di abbandono viene disattivato.
Saranno esclusi dalla classifica gli atleti che transiteranno dopo le 5H:30M di gara per la distanza lunga – LTL e 4H:30M per la distanza corta – LTC, dalla partenza ufficiale alle ore 09:00.
In ogni caso, l’atleta è obbligato a transitare sul tappeto rilevatore chip.
E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta. L’atleta che abbandona volontariamente la gara è tenuto a comunicarlo al più vicino posto di controllo o ristoro.
E’ previsto un “servizio scopa” che seguirà l’ultimo concorrente per tutte due le distanze.
La manifestazione si svolge in regime di “semi-autosufficienza” idrica e alimentare.
Lungo il percorso e all’arrivo saranno posti il seguente numero di ristori:
TRAIL LUNGO
FORCELLA DI BURLIGO – circa 7 km – liquido e solido
SCALINI ITALCEMENTI – circa 9,5 km – liquido
AGRITURISMO COSTA DEL COLDARA – circa 12 km – liquido e solido
MONTE LINZONE – santuario – circa 17 km – liquido e solido
ASPETTANDO MONTE PIACCA – circa 21 km – liquido
ARRIVO PALAZZAGO – circa 29 km – liquido e solido
TRAIL CORTO
FORCELLA DI BURLIGO – circa 7 km – liquido e solido
SCALINI ITALCEMENTI – circa 9,5 km – liquido
ARRIVO PALAZZAGO – circa 16 km – liquido e solido
La dislocazione dei ristori e la tipologia di alimenti previsti per ogni ristoro potrebbero subire variazioni legate alle condizioni meteo o all’accessibilità presso i punti individuati.
I parcheggi si trovano vicino alla partenza e il punto ritiro pettorali presso Area Feste, Via Annunciata, 22, Palazzago (BG).
La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare e aderisce alla campagna:
“IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI” e “PLASTIC FREE”
I partecipanti s’impegnano a rispettare l’ambiente e gli spazi naturali attraversati.
In particolare:
- È assolutamente vietato buttare rifiuti sul percorso (tubetti di gel, carte, rifiuti organici, imballaggi di plastica, ecc.). Nei ristori ci sono pattumiere, dove i concorrenti possono buttare i rifiuti. I Commissari di Gara compiono controlli a sorpresa sul percorso.
- I partecipanti devono conservare i rifiuti e gli imballaggi e buttarli nelle corrette pattumiere nei punti ristoro. L’Organizzazione invita i concorrenti a munirsi di un sacchettino per trasportare i rifiuti fino ai punti ristoro.
- Divieto di schiamazzi e rumori molesti durante la gara pena la squalifica.
- È obbligatorio seguire i sentieri segnalati, senza tagliarli. Tagliare un sentiero provoca un’erosione dannosa per il territorio.
Lungo il percorso durante i punti di ristoro per il reintegro con liquidi, non saranno disponibili i bicchieri di plastica; per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso.
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
La semi-autonomia è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione e all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc. ed è un principio fondamentale di una gara individuale.
Questo principio implica le seguenti regole:
1. Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio (vedi – OBBLIGHI DELL’ATLETA) nello zaino. Questo deve essere presentato alla distribuzione dei pettorali e in ogni momento; ci sarà apposto un contrassegno su esso e non può essere scambiato sul percorso.
I Commissari di gara potranno verificare che i concorrenti abbiano con sé tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Il concorrente è obbligato a sottoporsi a questi controlli, con cordialità, su pena di espulsione dalla gara.
2. I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto.
3. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo (per ridurre l’impatto ambientale non saranno presenti bicchieri ai ristori).
NB: I Commissari di gara testimoni d’irregolarità sono abilitati a penalizzare i concorrenti in modo tale da garantire lo spirito delle gare di trail-running/skyrunning.
Per ogni atleta vi è l’obbligo di:
- Partecipare alla gara con il materiale tecnico adeguato a competizioni di tipo trail running (ad esempio: scarpe con suola da trail running);
- Portare un K-way (ovviamente si fa riferimento alle condizioni climatiche della giornata);
- Bicchiere personale di 15 cl minimo da usare ai ristori;
- Piccola riserva alimentare e idrica;
- L’atleta partecipante non può essere accompagnato da un altro corridore non iscritto alla competizione pena squalificazione;
- Indossare il pettorale, che per nessun motivo può essere modificato, piegato o tagliato, in modo che sia costantemente ben visibile durante tutta la durata della gara;
- In caso di ritiro, segnalare l’abbandono al controllo/ristoro più vicino, riconsegnando il pettorale;
- Seguire il percorso adeguatamente segnalato;
- Non utilizzare le cuffie auricolari;
- È ammesso l’utilizzo di bastoncini da trekking o da sci. L’organizzazione non prevede nessun servizio di recupero di bastoncini abbandonati sul tracciato.
onsente di affrontare la prova in sicurezza ma che deve essere integrato in funzione delle singole esigenze.
Potranno essere compiuti controlli lungo tutto il percorso, pena la squalifica qualora qualcuno fosse trovato sprovvisto dell’equipaggiamento.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
- scarpe da trail;
- bicchiere personale di 20 cl minimo da usare ai ristori – non ci saranno bicchieri in plastica;
- telo termico;
- fischietto;
- giacca impermeabile* con cappuccio per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna;
* Riterremo valide le giacche tecniche adatte al trail running con cappuccio integrato costruite con delle membrane aventi tecnologie certificate, come riportato da etichetta, di traspirabilità ed impermeabilità all’acqua. Vista l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche in ambiente alpino sono obbligatorie giacche con valori di impermeabilità pari alle 10000 colonne d’acqua e traspirabilità RET < 6 con cucitura termosaldata.
- telefono cellulare con la richiesta d’inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, di tenere il telefono sempre acceso, di non mascherare il numero e di partire con la batteria carica (vivamente consigliato una carica esterna).
PRIMA DELLA PARTENZA, DURANTE LA GARA, SUBITO DOPO L’ARRIVO, POTRÀ ESSERE CONTROLLATO L’EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Il comitato organizzatore si attiva per garantire la sicurezza degli atleti in gara, prevedendo i mezzi necessari ad assistenza e soccorso e predisponendo un adeguato piano sanitario. L’atleta partecipante, in ogni caso, deve essere pienamente consapevole della situazione ambientale in cui la competizione si svolge e delle difficoltà tecniche della gara.
L’atleta deve inoltre aver ben presente che la competizione si svolge in ambiente non protetto e che le procedure di sicurezza possono diminuire il rischio, ma non eliminarlo in assoluto.
L’Organizzazione stipula un’assicurazione di responsabilità civile per tutta la durata della manifestazione. Questa assicurazione di responsabilità civile garantisce le conseguenze pecuniarie della sua responsabilità, quella dei suoi collaboratori e dei partecipanti.
Ogni concorrente deve essere in possesso di un’assicurazione infortuni individuale che copra le spese di ricerca ed evacuazione. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi organizzazione scelta dal concorrente.
La scelta dei mezzi di evacuazione e del luogo di ricovero è di esclusiva competenza dell’organizzazione.
In ogni caso ogni concorrente che partecipa a una delle gare in programma dell’evento “LINZONE TRAIL” si assume ogni responsabilità e rischio derivante dalla partecipazione e delle proprie azioni, sia a livello personale che verso terzi ed esonera conseguentemente l’organizzazione ed i suoi organi direttivi ed esecutivi da ogni responsabilità derivante.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso per motivi legati alle condizioni meteo e/o alla sicurezza del tracciato. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai concorrenti. Ogni atleta è tenuto, nei giorni precedenti alla manifestazione, a controllare la casella mail, inserita in fase di registrazione, almeno una volta al giorno.
In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.
Tutte le decisioni saranno prese a discrezione insindacabile della Giuria. Sono previste le seguenti penalità:
- Comportamento antisportivo, minacce/insulti per atleti/organizzatori/volontari o azioni che possano essere ritenute pericolose per la loro sicurezza o che possano compromettere il regolare svolgimento della gara = squalifica
- Mancato passaggio da un punto di controllo = squalifica
- Abbandono o taglio del percorso di gara = squalifica
- Abbandono di rifiuti sul percorso o procurato danno ambientale = squalifica
- Mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà = squalifica
- Assistenza esterna non autorizzata = da 30 min a squalifica (utilizzo di mezzi di trasporto in gara = squalifica)
- Rifiuto di sottoporsi al controllo o mancanza di materiale obbligatorio = squalifica
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche verrà effettuata con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Eventuali reclami devono essere presentati entro e non oltre 30 minuti dall’annuncio ufficiale dei risultati della gara versando una quota di € 100,00 che verrà restituita solo nel caso di accoglimento.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Con l’iscrizione l’atleta accetta il trattamento dei dati secondo quanto di seguito riportato.
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati, vi informiamo che i dati raccolti saranno oggetto di trattamento idoneo a garantire sicurezza e riservatezza.
I dati personali suoi o di altro soggetto, da lei forniti saranno trattati da Fly-Up Sport per le seguenti finalità:
- Partecipazione e gestione dell’evento, comprese tutte le attività inerenti gli obblighi di sicurezza.
- Invio di news inerenti gli eventi organizzati da Fly-Up Sport.
- Trasmissione dei suoi dati personali di contatto (es. nome, cognome, email) ai soggetti sponsor o promotori dell’evento.
Il consenso alle finalità numero 1 e 2 è obbligatorio e senza di esso non è possibile permettere la partecipazione all’evento, il consenso numero 3 è facoltativo.
Il Titolare dei trattamenti dati è l’organizzatore dell’evento.
OGNI ATLETA ACCETTA:
“Sono consapevole di non poter adire le vie legali contro l’organizzatore, gli sponsor, il comune, le proprietà private o i loro rappresentanti in caso di danni o incidenti di qualsiasi tipo. Sono altresì consapevole che con la mia iscrizione alla citata gara rinuncio a qualsiasi diritto d’immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, case editrici e pubblicitarie in genere. Dichiaro di essere sano, di essere preparato adeguatamente, che i dati indicati nell’iscrizione sono esatti e veri (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127) e accetto di portare il pettorale ben visibile. Non cedo il mio pettorale a un’altra persona. Inoltre m’impegno a impacchettare bene oggetti di valore, portafoglio, cellulare, tablet ecc. così che non avvengano danni durante il trasporto bagagli. Con l’iscrizione alla manifestazione “LINZONE TRAIL” dichiaro di accettare il regolamento nella sua interezza e tutti i cambiamenti dello stesso pubblicati su questo sito”.
Iscrivendosi alla manifestazione, l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi a essa connessi, quali il cronometraggio e le classifiche, e consente che tali dati vengano inseriti negli archivi.
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione e i suoi partner abilitati per l’utilizzo fatto della sua immagine.
Non sono garantite foto a tutti i partecipanti e nello stesso tempo le stesse sono a scopo di documento per la realizzazione di materiale e post pubblicitari per fu
L’atleta, con l’atto d’iscrizione, dichiara che la “LINZONE TRAIL” è una manifestazione sportiva di difficoltà tecnica e fisica, riconoscendo e confermando di aver preso visione del percorso, il quale si svolge prevalentemente su mulattiere e sentieri di montagna e che presenta passaggi esposti, seppur assistiti dal personale dell’organizzazione.
Conferma di essere stato largamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione, la quale si svolge in ambiente montano con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per i partecipanti, di ritenerla pienamente adeguata al proprio livello tecnico e fisico e, di conseguenza, di assumersene il rischio.
La partecipazione alla “LINZONE TRAIL” comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente s’impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche e agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.
Per quanto non espressamente indicato, il regolamento si applica riguardo alle regole stabilite dalla Federazione Italiana per questa tipologia di competizione.
Vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme riportate anche sul sito internet CSEN: https://www.csen.it/.
Qualsiasi cambiamento/modifica di programma, regolamento o altro tipo di variazione sarà tempestivamente trasmesso/a tramite mail, canali social, sito internet.
Anno | File classifica |
---|---|
2024 | DOWNLOAD CORTA DOWNLOAD LUNGA |
VIDEO UFFICIALE 2024
Partner Istituzionali
Grazie ai seguenti enti è stato possibile organizzare questo evento. Ringraziamo tutto il personale per la gentile collaborazione e ci auguriamo di poter dare un valido contributo alla valorizzazione del territorio, oltre che a una bella giornata insieme.
Comune di Palazzago
Comune di Pontida
Comune di Torre de’ Busi
Comune di Roncola
Comune di Almenno San Bartolomeo
Comune di Caprino Bergamasco